“Quello che più mi appassiona è accompagnare le persone nella scoperta delle loro potenzialità e
dei loro talenti e vederle cambiare e andare verso la loro vita con maggior consapevolezza.”
Presentazione
Sono una persona appassionata, scrupolosa e tenace.
Voglio dare un contributo al miglioramento della società, essere al servizio delle persone e portare il messaggio di fiducia che l’essere umano ha una tendenza naturale all’autorealizzazione.
Per oltre 20 anni ho messo queste mie caratteristiche a disposizione di Progetto 360°, un’associazione di volontariato orientata alla crescita personale e sociale.
Affiancando la mia intensa attività di volontariato al mio lavoro di imprenditrice, mi sono occupata di gestire gruppi di lavoro impegnati nell’erogazione di servizi di crescita personale per adulti ed adolescenti: seminari, workshop, laboratori.
In particolare per 5 anni mi sono occupata, in veste di responsabile, dell’organizzazione, gestione risorse, programmazione delle attività di un campo residenziale per minori, finalizzato all’accrescimento di competenze personali e relazionali.
In seguito a questa intensa stagione di volontariato, a cui ho dedicato la metà della mia vita, ho sentito il desiderio di dare a questa vocazione una veste professionale.
Al mio cuore, talento e passione ho accompagnato strumenti di intervento professionale efficaci, ed ho mantenuto il focus sul mio percorso di crescita personale che mi ha portato a migliorare la gestione dello stress, dei conflitti e a trovare un equilibrio interno e di benessere.
Formazione
Counselor professionale, regolarmente iscritta all’Associazione di Categoria REICO con no. d’iscrizione 1184.
Nel 2015 ho completato la mia formazione in counseling presso ASPIC, Scuola Superiore Europea di Counseling Professional nel 2015.
Nel 2006 ho conseguito un Master in PNL.
Sono in formazione permanente, attualmente sto integrando il counseling con il diploma in Arteterapia presso Artedo.
Ho inoltre partecipato per alcuni anni al Training in Costellazioni Familiari con No-effort Management di Milano.
Il mio modello di riferimento è umanistico integrato.
Perché integrato?
Dal punto di vista teorico nessuna singola teoria è comprensiva della complessità del comportamento umano e nessuna teoria può avere un’applicazione universale a tutti i clienti.
Dal punto di vista operativo ogni teoria dà il suo contributo unico e ha il suo specifico campo di applicabilità di efficacia convalidata.
Perché umanistico?
Al centro del mio modo di operare c’è una concezione di essere umano come organismo integrato, in grado di procedere verso l’autorealizzazione in maniera libera e responsabile.
L’intervento è rivolto all’essere umano visto nella sua totalità e include la dimensione del pensiero, del sentimento, del comportamento.
Esperienza professionale
Esercito come counselor professionale in regime di libera professione, rivolgendomi a singoli, gruppi ed organizzazioni.
Lavoro sia con gruppi di adolescenti, genitori, adulti sia con i singoli, attraverso incontri individuali.
Sono docente all’interno del Master in counseling ad indirizzo pluralistico integrato di ArKa Associazione; in questo contesto sono membro della commissione didattica e del consiglio direttivo dell’associazione.
Sono referente per il Veneto delle attività di questa associazione e propongo percorsi di crescita personale e formazione per adulti ed adolescenti.
Sono titolare di un punto di ascolto territoriale a Vittorio Veneto, in rete con i counselor dell’associazione ArKa.