“Comprendo l’altro: l’Ascolto Attivo al servizio dell’incontro pieno e autentico”
Incontro teorico-esperienziale che mira a favorire la presenza, la consapevolezza e l’accoglienza di se stessi come presupposto per comunicare efficacemente e incontrare pienamente e autenticamente l’altro.
L’incontro è dedicato all’Ascolto Attivo come attitudine e tecnica elettiva per accogliere e com-prendere genuinamente il mondo soggettivo dell’altro. Le tecniche della riformulazione e della delucidazione ci aiutano a correggere le nostre lenti deformate della VISSI (Valutazione, Indagine, Supporto, Soluzione, Interpretazione) e a osservare il mondo dell’altro con i suoi occhi, fianco a fianco con il suo ritmo, aiutando l’altro ad esplorarsi; è cosi che possiamo davvero incontrare l’altro con curiosità e stupore costruttivo, piuttosto che relazionarci all’immagine fissa e stereotipata che dell’altro abbiamo costruito.
Metodologia: Attraverso una metodologia didattica attiva i contenuti teorici verranno costantemente affiancati da coerenti esercitazioni pratiche individuali, a coppie e di gruppo, per favorire un migliore apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Costi: 60 euro per ciascun modulo + 40 euro di tessera associativa.
Gli incontri, pensati come percorso, sono frequentabili per singoli moduli oppure come ciclo.
Attestato finale: ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.