Cos'è il Counseling?

Il Counseling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013.

Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

E’ un percorso breve in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali

Quali sono gli ambiti di intervento del Counseling?

Le abilità di Counseling consentono di accompagnare il percorso di crescita degli individui e dei gruppi con tecniche e strumenti varie. Grazie al suo approccio può essere applicato in diversi contesti: Benessere personale e relazionale, Educativo-scolastico, Emergenza, Lavoro-organizzazioni, Sociale, Spirituale, Sport.

A chi si rivolge il Counseling?

I clienti di un percorso di Counseling possono essere individui, coppie, gruppi o organizzazioni che richiedono di essere accompagnati in un processo di sviluppo personale o professionale.

Quando è utile un intervento di Counseling?

Il Counseling è utile nelle fasi di transizione del ciclo di vita, in un momento di difficoltà rispetto a relazioni in famiglia, coppia, lavoro o per definire bisogni personali evidenziando le proprie risorse. E’ un percorso di cambiamento all’interno del quale il cliente è agevolato dal counselor a comprendere, esplorare, consapevolizzare e integrare le nuove acquisizioni nella sua vita; tali acquisizioni possono essere specifiche competenze e/o una maggiore consapevolezza rispetto a se stesso.

Quali sono le finalità del Counseling?

Il Counseling è un’opportunità e un’occasione per esplorare, scoprire e chiarire i termini della propria difficoltà, dei propri bisogni e le proprie risorse, così da ripristinare un livello di autonomia e competenza decisionale in funzione della realizzazione dei propri obietti e desideri.

Cos’è un ciclo di Counseling e quanto dura?

Un ciclo di Counseling è una prestazione di carattere breve, mirata e circoscritta, generalmente quantificata con 10 incontri, della durata di circa un ‘ora. Gli incontri possono essere a cadenza settimanale o quindicinale e sono incentrati sullo sviluppo e sul raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra Counselor e Cliente. Il primo incontro è gratuito per dare la possibilità alle persone di conoscere e di capire che cos’è un percorso, per poter scegliere in piena consapevolezza e autonomia a quali condizioni e con quali modalità intraprenderlo.

Quali potrebbero essere gli obiettivi che puoi raggiungere?

  • Sviluppare consapevolezza di sé
  • Sviluppare competenze relazionali
  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
  • Facilitare il confronto con le tematiche adolescenziali
  • Sviluppare una comunicazione efficace e assertiva
  • Migliorare le proprie capacità di ascolto
  • Acquisire tecniche e strumenti per la gestione e risoluzione del conflitto
  • Acquisire conoscenze, tecniche, strumenti per la gestione di situazioni problema
  • Esprimere i propri vissuti in uno spazio dedicato, accogliente e non giudicante
  • Imparare a riconoscere i propri bisogni e soddisfarli
  • Potenziare le proprie risorse

Quali sono le informazioni importanti sulla professione?

Il Counseling in italia era fino al 2013 una professione censita ma non regolamentata, ovvero priva di una legge che la disciplinasse e di un ordine professionale. A seguito del varo da parte del parlamento della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in materia di professioni non organizzate, il counseling è stato inserito tra le professioni autoregolamentate. La legge definisce con chiarezza l’obbligo all’aggiornamento professionale, la formazione continua, la supervisione professionale e i codici etici da seguire.