Il Counseling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013.
Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.
E’ un percorso breve in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali
Le abilità di Counseling consentono di accompagnare il percorso di crescita degli individui e dei gruppi con tecniche e strumenti varie. Grazie al suo approccio può essere applicato in diversi contesti: Benessere personale e relazionale, Educativo-scolastico, Emergenza, Lavoro-organizzazioni, Sociale, Spirituale, Sport.
I clienti di un percorso di Counseling possono essere individui, coppie, gruppi o organizzazioni che richiedono di essere accompagnati in un processo di sviluppo personale o professionale.
Il Counseling è utile nelle fasi di transizione del ciclo di vita, in un momento di difficoltà rispetto a relazioni in famiglia, coppia, lavoro o per definire bisogni personali evidenziando le proprie risorse. E’ un percorso di cambiamento all’interno del quale il cliente è agevolato dal counselor a comprendere, esplorare, consapevolizzare e integrare le nuove acquisizioni nella sua vita; tali acquisizioni possono essere specifiche competenze e/o una maggiore consapevolezza rispetto a se stesso.
Il Counseling è un’opportunità e un’occasione per esplorare, scoprire e chiarire i termini della propria difficoltà, dei propri bisogni e le proprie risorse, così da ripristinare un livello di autonomia e competenza decisionale in funzione della realizzazione dei propri obietti e desideri.
Un ciclo di Counseling è una prestazione di carattere breve, mirata e circoscritta, generalmente quantificata con 10 incontri, della durata di circa un ‘ora. Gli incontri possono essere a cadenza settimanale o quindicinale e sono incentrati sullo sviluppo e sul raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra Counselor e Cliente. Il primo incontro è gratuito per dare la possibilità alle persone di conoscere e di capire che cos’è un percorso, per poter scegliere in piena consapevolezza e autonomia a quali condizioni e con quali modalità intraprenderlo.
Il Counseling in italia era fino al 2013 una professione censita ma non regolamentata, ovvero priva di una legge che la disciplinasse e di un ordine professionale. A seguito del varo da parte del parlamento della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in materia di professioni non organizzate, il counseling è stato inserito tra le professioni autoregolamentate. La legge definisce con chiarezza l’obbligo all’aggiornamento professionale, la formazione continua, la supervisione professionale e i codici etici da seguire.